Cancelletti di sicurezza adatti anche ad attività commerciali e negozi
In linea di massima, però, il cancello di protezione può essere utilizzato anche per i negozi e le attività commerciali.
In quest’ultimo caso, è possibile che i cancelli vengano realizzati in maniera specifica per essere anche estensibili: in questo caso, la struttura è riducibile a pacchetto, e questo permette di ottenere il giusto compromesso tra la qualità e la sicurezza, tra le potenzialità e la spesa. Questo genere di cancelletto è del tutto discreto quando il negozio è aperto (e quindi è invisibile agli occhi del cliente e non rovina la parte estetica dell’ingresso del negozio), e garantisce la massima protezione e sicurezza quando deve essere chiuso, difendendo così l’attività da tutti i tentativi di intrusione e di furto.
Esattamente come avviene per un’abitazione, anche il negozio deve essere protetto al massimo dai tentativi di intrusione da ladri e malintenzionati: per questo motivo, sia nel caso di inferriate per i portoni d’ingresso di un’abitazione, sia per quel che riguarda la protezione per i negozi, è bene scegliere prodotti di ottima qualità, scelti con l’aggiunta di accessori che possano aumentarne la sicurezza.
Tra gli accessori adatti a mantenere elevata la capacità di protezione del cancelletto possiamo ricordare:
- Serrature aggiuntive e/o rinforzi
È molto importante non risparmiare su questo aspetto: la presenza di uno o più rinforzi permette di evitare che il ladro tenti di aprire il cancelletto dalle cerniere laterali, magari sfilandole oppure distruggendole; la presenza di serrature aggiuntive fa sì che la proprietà (casa o negozio) sia più difficile da espugnare;
- Materiali di ottima qualità e verniciature ben realizzate
Il processo di verniciatura del prodotto è fondamentale affinché si possa garantire il più alto grado di resistenza alle aggressioni da parte degli agenti atmosferici, come pioggia o neve. Inoltre, anche il tipo di materiale che viene impiegato è importante: i migliori prodotti sono quelli composti da ferro e carbonio;
- Certificazione della classe
Non tutti sanno che i cancelli di sicurezza e le grate in genere possono essere dotati di una capacità di protezione e sicurezza variabile anche in funzione della classe di sicurezza, esattamente come avviene per le porte blindate. A seconda della classe, si può ottenere un grado di protezione differente, che va da scarso (per le prime classi) ad ottimo (per la sesta ed ultima classe). In linea di massima la classe più utilizzata è la terza, con certificazione anti-effrazione, elemento, questo, indispensabile per avere la garanzia della protezione richiesta.