I tempi e i costi per il cambio di una serratura della porta blindata
I tempi ed i costi della sostituzione o del cambio di una serratura (che comunque si consiglia sempre di fare, specialmente quando si vive in una grande città come Milano) possono variare a seconda di una serie di fattori, che chiaramente non è possibile né prevedere né quantificare in modo universale. Solo dopo aver fatto il sopralluogo, il fabbro qualificato potrà dire la sua, ed eventualmente consigliare il tipo di modello da preferire, i motivi per cui preferirlo, ed eventualmente anche fare un preventivo di costi e tempi del suo lavoro.
In linea di massima, possiamo dire che minore è il livello di sicurezza della serratura montata, maggiori saranno le possibilità che vada incontro ad un guasto, anche causato dai tentativi di effrazione da parte del ladro, che chiaramente è ingolosito dalla presenza di un grado basso di sicurezza. Le serrature più richieste da parte dei malintenzionati sono quelle che consentono un accesso facile e veloce in casa, per esempio con la cosiddetta chiave bulgara: tutte le serrature a doppia mandata, come quelle di un tempo (ancora oggi presenti in molte vecchie abitazioni) possono essere facilmente aperte in questo modo, motivo per il quale si consiglia caldamente la sostituzione con un modello nuovo.
Come abbiamo anticipato, il fabbro può fornire indicazioni e consigli sul modello da preferire, ma in linea di massima uno dei modelli più sicuri è quello chiamato “serratura a cilindro”, e che appunto è dotata di un cilindro (che presenta diversi livelli di sicurezza con certificazioni UNI EN 1303, UNI EN 12209, DIN, VdS, Skg Bn e che quindi risultano essere anti-effrazione, anti-bumping, anti-picking, anti-tracing, a rottura controllata, ecc.), e la serratura stessa. A questo modello spesso si aggiunge il cosiddetto “defender” che è una specie di scudo posizionato più in alto rispetto al cilindro, e che serve per evitare manomissioni per mezzo di strumenti come trapani, cacciaviti, tubi in ferro, ecc.
La sostituzione o il cambio della serratura ha dei costi variabili, che ovviamente sono direttamente proporzionali alla qualità del prodotto, alla marca, ed al grado di sicurezza che possono garantire. Si considera poi anche la manodopera del fabbro, varia in funzione del tempo impiegato e per la complessità di installazione dei prodotti da installare.