Considerazioni sul fai da te!
In alcuni casi potrebbe essere utile provare ad aprire la serranda o il box in maniera autonoma, ma questa operazione come vedremo non è affatto priva di rischi e questo significa che solo se si è dotati di una certa manualità ed esperienza è consigliato tentare. Vale la pena provare pur mettendo in conto, tuttavia, che potrebbe verificarsi qualche problema che impedirebbe l’apertura della porta senza forzature o senza scasso: pertanto, tenere in conto questa possibilità è la prima cosa da fare, prima ancora di provare a fare da sé.
In ogni caso è sempre bene sapere che la facilità di sblocco della serranda o del box è direttamente proporzionale al livello di sicurezza della serratura: è chiaro, infatti, che se il livello di sicurezza è elevato, sarà molto più difficile poter aprire da soli il box, e questo ovviamente ci fa riflettere sulla garanzia di qualità e sicurezza delle serrature che utilizziamo per proteggere i nostri beni (le nostre case e/o le nostre automobili).
Indipendentemente dal modello o dal materiale con cui la serranda è stata costruita, la sua funzione è sempre quella di proteggere ciò che si trova al suo interno: per questo motivo, anche il tipo di chiusura potrebbe variare, ed essere di tipo automatico o manuale, a seconda del modello e della spesa che avremo affrontato.
Consigli utili sull’apertura o lo sblocco fai da te di serrande e box manuali o automatiche!
Aprire una serranda con chiusura manuale potrebbe essere più semplice, da un certo punto di vista, rispetto al tentativo di sbloccare un box con serranda automatica: nel secondo caso entrano in gioco, infatti, molti altri fattori, tra cui appunto la presenza di un motore, di una scheda, e quindi una tecnologia molto più avanzata che potrebbe essere più difficile aggirare, specialmente per chi non è dotato di una certa esperienza nel settore.
Per forzare una serranda manuale potrebbe essere sufficiente la forza, ma qualora essa non dovesse funzionare, si dovrebbe comunque provare ad effettuare lo sblocco smontando la serratura; questo intervento non è consigliabile se non si è esperti, perché si rischia di danneggiare in modo irreversibile la serranda o la serratura, e poi si dovrebbe comunque chiamare il fabbro per sostituirla o ripararla.
Per quanto riguarda l’apertura di una serranda automatica bloccata, questo intervento potrebbe essere più complicato, a meno che il guasto non sia temporaneo perché causato magari da un problema elettrico (per esempio l’assenza temporanea di corrente) o della centralina. La prima cosa (ed anche la più semplice) da fare è in questi casi andare semplicemente a staccare la centralina per provare ad effettuare un reset e quindi un riavvio del motore. Se questo tentativo (che vale sempre comunque la pena di fare) non dovesse andare in porto, è consigliabile contattare un tecnico qualificato, come il nostro servizio, che offre garanzia di qualità, sicurezza, tempestività ed efficienza nello sblocco e nell’apertura non solo di box e serrande, ma anche di porte ed altri tipi di serramenti ed infissi.